come si legge il contatore del gas
In questo caso devi leggere le cifre in nero che rappresentano la quantità di m³ di gas che hai consumato mentre quelle rosse sono i decimali e. I due dati che vengono sempre richiesti per effettuare le principali operazioni relative allutenza del gas voltura subentro prima attivazione sono la matricola contatore gas e il PDR.
Come Si Legge Il Contatore Del Gas
Il codice PDR non è indicato sul contatore del gas meccanico ma solamente sulla bolletta del gas.
. Per leggere il contatore del gas devi comunicare solo le cifre prima della virgola che solitamente sono scritte in bianco su sfondo nero. Come funziona e come leggerlo. Autolettura del contatore meccanico. Ti basterà prendere in considerazione solamente le cifre a sinistra della virgola escludendo gli zeri iniziali.
Ci sono due possibilità. Se il tuo contatore è elettronico accendi il display premendo il pulsante di attivazione e utilizza lo stesso pulsante per scorrere il menu fino a visualizzare i consumi del gas. La sostituzione del vecchio contatore con il nuovo è obbligatoria e gratuita. Come si effettua la lettura del contatore del gas.
In linea generale troverai il display spento e dovrai premere un tasto per attivarlo. Il contatore elettronico del gas viene controllato da remoto. Il numero di matricola si trova sempre sul contatore stesso sopra il display sotto il codice a barre o. Per comunicare la lettura del contatore del gas dovrai rivolgerti al tuo fornitore rispettando le tempistiche che trovi scritte nella bolletta del gas.
Il tuo contatore è del vecchio tipo con il totalizzatore a rulli non digitale. Le due parti sono divise da una virgola. Per i contatori analogici è sufficiente segnare le cifre in nero presenti nel quadrante senza gli zero inziali quindi se i numeri visibili a quadrante sono 0005488128 quelli da riportare per la lettura saranno solo 5488. Questi modelli a membrana noti anche come a parete deformabile sono costituiti da due camere che consentono di azionare il totalizzatore collocato sul quadrante tramite manovella.
Se possiedi un contatore gas eg4 per visualizzare i metri cubi di gas consumati ti basterà schiacciare una volta sola il tasto di navigazione. Vediamo come leggere il contatore gas nel dettaglio. Il contatore del gas analogico è un dispositivo domestico che evidenzia i consumi con una serie numerico in rosso e nero. Per farlo quindi basta attivare il display premendo i tasti presenti di fianco o sotto al display stesso.
Per leggere il numero sul contatore del Gas METER ITALIA modello EF4 e modello EG4 dovrai premere sola volta il pulsante i posto sotto il display sulla parte centrale del contatore. Dopo aver premuto il pulsante i si dovrebbe accendere il display e come prima schermata vedrai sulla parte destra vedrai la sigla Vb e al centro del display il tuo consumo Gas. A volte vicino al contatore è presente unetichetta con indicato il PDR mentre alcuni modelli elettronici visualizzano anche il PDR nel display premi il pulsante più volte per. I tasti da utilizzare possono variare a seconda del diverso modello di contatore che possiedi.
La prima infatti riporta il consumo in metri cubi progressivo la seconda i decimali del metro cubo. Consulta il manuale di istruzioni del contatore per scoprire come funziona il tuo modello. Per leggere il contatore del gas non servono abilità o conoscenze particolari e ciò vale sia per i contatori gas tradizionali che elettronici. Se hai un contatore tradizionale non digitale devi comunicare solo i numeri su sfondo nero NON le cifre su sfondo rosso.
I numeri del tuo contatore rappresentano il consumo di gas della tua fornitura ecco come leggerli. Per capire come si legge il contatore del gas è necessario sapere che per verifica dei consumi o autolettura è significativa solo la cifra in sfondo nero mentre le cifre con sfondo rosso si possono trascurare senza problemi. Se hai ancora il contatore del gas meccanico quello vecchio stile per intenderci fare una lettura è estremamente semplice. In questo video ti facciamo vedere come fare lautolettura dei contatori del gas quello analogico ed il nuovissimo contatore digitale.
Con la variazione del contatore il codice PDR rimane lo stesso. Questa cifra composta da 9 numeri si trova nella prima pagina della bolletta e individua in modo specifico lutenza del gas. Se non sai come leggere il contatore del gas sappi che è più semplice di quanto forse sospetti. Lautolettura solitamente può essere comunicata tramite e-mail fax o numero verde riportati solitamente in bolletta.
Identificare il valore di lettura del contatore ossia le cifre prima della virgola che come abbiamo visto dovranno essere in bianco su sfondo nero esclusi gli zeri. Il conteggio del gas viene riportato in metri cubi mentre allinterno della finestrella si possono trovare due elementi dellapparecchio ovvero la parte nera e quella rossa. Per sapere se tale opzione è disponibile contatta la società del gas. Come leggere il contatore del gas.
I consumi del gas si possono leggere direttamente sul display del contatore. Contatore gas analogico. Anche in questo caso le cifre da comunicare sono quelle che compaiono prima della virgola. Se hai un contatore elettronico le modalità di lettura dipendono dalle diverse case produttrici.
La maggior parte delle società fornitrici di gas naturale consente di comunicare la lettura del contatore per telefono o tramite internet. Nel caso in cui la cifra prima della virgola sia in posizione intermedia si considera il numero inferiore. LE 3 COSE DA SAPERE.
Come Fare Autolettura Gas Contatore Digitale Youtube
Come Si Legge Il Contatore Gas Aiuto Estra
Autolettura Gas Come Si Fa La Lettura Del Contatore Gas Wekiwi
Lettura Contatore Gas Meter Italia Modello Eg4 Evo Quello Con La Plastica Davanti Youtube
Posting Komentar untuk "come si legge il contatore del gas"